“Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno”, Davide Enia in scena a Sala Verga

08/01/2024

 

Davide Enia torna al Teatro Stabile di Catania con il suo emozionante monologo dal titolo “Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno”.

Dall’11 al 14 gennaio il drammaturgo e scrittore siciliano sarà in scena alla Sala Verga con il racconto dettagliato, in 90 minuti più recupero, dell’epica partita disputata tra l’Italia di Paolo Rossi e il Brasile di Socrates, che comportò l’eliminazione dei verdeoro dalla competizione mondiale del 1982 e che spalancò le porte degli azzurri verso la vittoria finale.L’attore palermitano rivisita il testo originale, andato in scena nel 2022: nuova la regia, le luci e le musiche e sullo sfondo un mondo cambiato con diverse urgenze e conflitti sociali da affrontare.

Italia – Brasile 3 a 2 Il ritorno opera su un doppio binario: il primo è quello della coscienza collettiva, del ricordo dettagliato della partita, che diventa espressione d’identità comunitaria. Il secondo invece si focalizza sulla coscienza intima, su un’operazione di scomposizione e ricomposizione dei temi e dei sentimenti affrontati, rapportandoli al proprio vissuto personale. A differenza di quando si debuttò nel 2022, sono morti tanti protagonisti di questo lavoro: da Paolo Rossi, a Enzo Bearzot, passando per Socrates, Valdir Perez e lo zio Beppe. Eppure, i loro occhi, le loro gesta, le loro voci, continuano a manifestarsi come presenze vive scena dopo scena, gol dopo gol.