Care spettatrici, cari spettatori del Teatro Stabile di Catania,
come molti di voi sapranno, ho da poco assunto l’incarico di dirigere questo prestigioso Teatro a cui già mi lega da molti anni una lunga collaborazione, oltre che una personale ammirazione per la storia da cui ha origine: una storia che ha contribuito a far grande la tradizione artistica di questa città di cui diventerò anch’io, in qualche modo, cittadino adottivo.
Sono quindi consapevole della gloriosa storia che mi precede, ma anche della recente decadenza. Penso che il Teatro meriti un rilancio. Purtroppo abbiamo perso negli ultimi anni il rapporto col nostro pubblico e con la città e desidero che il mio primo passo a Catania sia un incontro proprio con voi, con il pubblico del Teatro Stabile, affinché il disegno futuro di questa realtà nasca innanzitutto dall’ascolto del nostro pubblico.
Vi do appuntamento a sabato 26 marzo alle ore 11.30 nella Sala Verga per un confronto ampio e libero sulla situazione.
Rivolgo questo invito non solo a coloro che anche quest’anno hanno scelto di abbonarsi ma anche chi negli anni ha deciso di non farlo più e si è progressivamente allontanato dallo Stabile: sono interessato ad accogliere ogni suggerimento o critica mi consenta di lavorare ad un progetto che si riveli capace di tornare a coinvolgere un pubblico quanto più possibile numeroso.
Vi aspetto per condividere una riflessione comune!
Luca De Fusco