Caffè Letterario al Ridotto del Verga, Valentina Ferrante legge Franz Kafka

10/05/2024

Domani, sabato 11 maggio alle ore 19, al Ridotto di Sala Verga, nuovo appuntamento con il Caffè Letterario e con il ciclo intitolato “Santifica le feste”. Ad introdurre l’incontro, come ormai di consuetudine, Gianni Garrera, filologo e traduttore, ma soprattutto raffinato oratore. A leggere alcune pagine di “America”, primo romanzo incompiuto di Franz Kafka,

Scritto tra il 1911 e il 1914, e pubblicato nel 1927 (dopo la morte di Kafka), il romanzo  narra la storia delle quanto mai bizzarre peregrinazioni nel Nuovo Mondo di un emigrante europeo di sedici anni. Il romanzo incorpora molti dettagli delle esperienze dei parenti di Kafka che emigrarono negli Stati Uniti. Il titolo previsto dell’opera avrebbe dovuto essere Il disperso (Der Verschollene) ma Max Brod, amico ed esecutore testamentario di Kafka che ne curò la pubblicazione,  lo cambiò in America.Protagonista della lettura sarà l’attrice VALENTINA FERRANTE.

Il biglietto ha il costo di 5 euro (che include un calice di vino) ed è acquistabile anche online fino ad esaurimento posti.