“Anna Karenina” con Galatea Ranzi apre la Stagione 2023/2024

02/11/2023

Domani, venerdì 3 novembre ore 20,45  il Teatro Stabile di Catania inaugura la Stagione 2023/2024 con “Anna Karenina”, regia di Luca De Fusco, protagonista la bellissima Galatea Ranzi. Uno spettacolo che si preannuncia già come uno degli eventi teatrali più attesi dell’anno, anche perché è già prevista una lunga tournée che lo porterà in tutte le più importanti piazze d’Italia.

“Da anni pensavo di raccontare a teatro quella che considero una delle più belle storie del mondo, il primo vero romanzo di Lev Tolstoj che Dostoevskij definì ‘il capolavoro assoluto della letteratura del XIX secolo’ – dice De Fusco – e per farlo alla fine ho capito che dovevo partire da un interrogativo: qual è il modo migliore visto che stiamo parlando di uno dei romanzi più celebri, che tutti abbiamo letto e tenuto sul comodino in un momento della nostra vita? La risposta è stata: innanzitutto con un cast di alto livello che parte da una delle migliori attrici italiane, Galatea Ranzi, per il ruolo della protagonista, ma anche da un insieme di interpreti di alto livello che vanno da Paolo Serra nel ruolo di Karenin, a Giacinto Palmarini per quello di Vronskji, a Stefano Santospago nel ruolo di Steve, Francesco Biscione, Debora Bernardi, Irene Tetto, Giovanna Mangiù e la giovane Mersila Sokoli”.

La drammaturgia, firmata da Gianni Garrera che collabora con De Fusco da molti anni, non nasconde l’origine letteraria del testo, ma la valorizza. Al di là dei dialoghi, le parti più strettamente narrative e i commenti di Tolstoj saranno detti dai personaggi stessi, seguendo la lezione di Ronconi del ‘pasticciaccio’ e configurando degli ‘a parte’ tipici del linguaggio teatrale.

A questo il regista ha aggiunto un montaggio veloce, composto di molte scene e contrassegnato dalla grammatica visivo-musicale, ormai consueta nelle sue regie, di Marta Crisolini Malatesta, Gigi Saccomandi e Ran Bagno. Le coreografie sono di Alessandra Panzavolta. Lo spettacolo è co-prodotto con il Teatro Biondo di Palermo.

“Anna Karenina” sarà in scena fino a Catania fino al 12 novembre e poi a Siracusa il 14 e 15 novembre e poi a Palermo dal 17 al 26 novembre, e a seguire a Venezia, Roma, Torino e Bari..