Venerdì 1 dicembre alle ore 20, 45 andrà in scena al Teatro Stabile di Catania alla Sala Verga “Appuntamento a Londra” regia di Carlo Sciaccaluga con Lucia Lavia e Luigi Tabita.
Mario Vargas Llosa scrittore peruviano e vincitore del premio nobel per la letteratura ci narra la storia dell’incontro tra un uomo d’affari e una donna che si presenta come la sorella di un suo vecchio amico. I due iniziano a parlare ma, a poco a poco, i colpi di scena si susseguono e l’identità della donna si fa sempre più sfuggente. La realtà sembra intrecciarsi alle invenzioni mentali, ai desideri, ai sensi di colpa. La loro interazione lavora sull’identità e sul segreto, ma si allarga all’amicizia e ad altri sentimenti, senza trascurare l’attrazione.
“In Appuntamento a Londra – scrive nelle note di regia Carlo Sciaccalunga – incontriamo la metafisica dell’amore. Ogni amore è, in fondo, una narrazione condivisa: se le storie che ci raccontiamo non coincidono tra loro, però, ecco scaturire la sorgente della guerra. Della violenza. In questo caso sia di genere che transfobica e omofobica, perché il maschio vuole reprimere il femminile dentro e fuori di sé. Sullo sfondo, una domanda eterna: siamo chi diciamo di essere, o è solo l’altro, testimoniandoci, a poterci dare un’identità? La verità anche qui sta nel mezzo. In una relazione. In un amore.”
I protagonisti si muovono continuamente, in bilico tra un mondo reale e uno immaginario altrettanto concreto e vissuto con la stessa intensità della vita vera. Lungo tutta la durata dello spettacolo le due “identità” si riconcorrono, la finzione e la vita si confondono, si respingono ma allo stesso tempo si completano. Particolarmente d’impatto e coinvolgenti gli arrangiamenti delle musiche dei nogravity4monks Federico Fantuz, Raffaele Rebaudengo, Bernardo Russo, Tiziano Scali. Scene e costumi di Anna Varaldo.