GLI ULTIMI GIORNI DI VAN GOGH. IL DIARIO RITROVATO

Calendario rappresentazioni

uno spettacolo di e con Marco Goldin

musiche Franco Battiato

riprese in Olanda, Belgio e Francia Luca Attilii e Fabio Massimo Iaquone

montaggio e animazioni video Alessandro Trettenero

prodotto e distribuito da International Music and Arts

Lo spettacolo firmato e interpretato da Marco Goldin storico dell’arte, curatore e narratore che da venticinque anni studia la vita e l’opera di Van Gogh, al quale ha dedicato sei ampie mostre di grande successo, saggi e cataloghi, spettacoli teatrali e soggetti cinematografici, è parte del progetto collegato al romanzo “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”, scritto da Goldin nella particolare forma di diario immaginario, edito da Solferino e giunto alla quarta ristampa. Da esso sono derivati lo spettacolo, di cui Goldin cura anche la regia e alcuni podcast, mentre le musiche sono di Franco Battiato e le animazioni video di Alessandro Trettenero.

La rappresentazione teatrale è liberamente ispirata al romanzo che racconta le ultime settimane di vita del grande pittore. Goldin, con la sua consueta affabulazione appassionata e coinvolgente, è sul palcoscenico per raccontare di un Van Gogh che potrebbe aver tenuto un diario proprio in quei giorni e per questo lo fa parlare con la sua voce, sempre appoggiandosi ai fatti realmente accaduti, dunque nella dimensione del verosimile.

A creare ancor di più l’atmosfera spirituale, eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh, contribuiscono, eccezionalmente concesse per questa occasione, le musiche di Franco Battiato. Tutte insieme, e nell’uso che ne viene fatto, queste musiche costituiscono una parte fondante, un legame ancor più poetico per l’intero spettacolo.

Informazioni

Botteghino:

Via G. Fava 35, Catania

Recapiti:
tel +390957310856 (Botteghino)

Aperto
lunedì: dalle 15.00 alle 19.00
dal martedì al sabato: dalle 10.00 alle 19.00
domenica e festivi chiuso

abbonati@teatrostabilecatania.it