Un dramma travestito da commedia, nell’asfittica provincia siciliana, e una riflessione sulla vera natura dell’amore, sulla famiglia e sul concetto di desiderio. Questo è “Pescheria Giacalone e figli”, lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Rosario Lisma e prodotto dal Teatro Stabile di Catania, che il 5 e il 6 marzo sarà in scena alla Sala Futura prima di andare in tournée nazionale.
«A dispetto della dolcezza del clima, del mare e dei sapori speciali che la Sicilia concede, la vita non scorre, ma ristagna come una palude sempre uguale a se stessa. Il salottino oscuro di questa famiglia di pescivendoli non è un mare aperto, ma una conca limacciosa, un luogo dello spirito senza aria né luce e i personaggi che lo abitano sono la proiezione archetipica degli abitanti di un sud mediterraneo sempre uguale a se stesso. Per immobilismo, indolenza e torpore», così Rosario Lisma presenta il suo spettacolo: «Una terra arida e brulla che riesce a sopravvivere solo succhiando il nutrimento da quel poco che di vitale può scorrere sotterraneo. È l’energia di una ragazza, Alice, che si sente chiamata a un altro destino. Esule e solitaria, troverebbe la gioia e la piena espressione di sé in un altro ambiente lontano e più freddo, ma più vivace e produttivo, Milano, metropoli europea moderna e stimolante. Lontana dalla madre, arcigna e pietosa, e dal fratello incapace e rozzo, in terra straniera la ragazza troverebbe davvero la sua casa. La collocazione della sua anima più profonda. Solo l’amore, preteso a forza, dai suoi congiunti e la paura di un insopportabile senso di colpa frenano la legittima aspirazione di vita della giovane. La presenza nel paesino di un medico milanese gentile e colto è l’unica finestra su quella terra promessa mai raggiunta. Nell’interno piccolo borghese, buffo quanto sinistro, dai toni scuri retrò, tra Pietro Germi e Alfred Hitchcock, si dipana un vissuto quotidiano e minimo che indaga il conflitto eterno tra sogno e responsabilità, tra vita e sacrificio, tra felicità e morte».
A interpretare i protagonisti di “Pescheria Giacalone e figli” saranno in scena Luana Toscano, Barbara Giordano, Andrea Narsi, Luca Iacono, che dopo la doppia recita catanese di questo fine settimana partiranno per la tournée che toccherà, tra gli altri, il Teatro Elfo Puccini di Milano, il Teatro della Tosse di Genova e il Teatro Arena del Sole di Bologna.