‘A Cirimonia (L’impossibilità della verità), già vincitore del Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici Italiani, è uno spettacolo che, con un gioco linguistico e un ritmo teatrale carichi di tensione e di ironia e un meccanismo teatrale carico di tensione, fa scorgere una verità nascosta tra i frammenti di memoria dei due personaggi che agiscono sulla scena. ‘U masculu e ‘A fimmina sono pronti, hanno indossato il loro costume, assunto le identità che servono per celebrare una cerimonia: un compleanno, presumibilmente, con tanto di torta e candeline. Ma prima devono rievocare un fatto, rivivere un ricordo che appartiene a entrambi e che solo assieme potranno ricomporre. Si interrogano reciprocamente con crudeltà e paura e quando si illudono di aver capito, nel momento stesso in cui la verità balugina come un lampo accecante davanti agli occhi di tutti, allora il ricordo si azzera e la verità rimane un non detto.
La scrittura di Palazzolo ha cadenza e ritmo incalzanti e lascia allo spettatore il compito di completare, ognuno per sé, un percorso che lo spettacolo fa soltanto intravedere a squarci.
Co-produciamo questo spettacolo con il Biondo di Palermo, in un rapporto di sempre più proficua affinità e collaborazione tra i nostri Teatri, per quanto ci riguarda anche con lo specifico desiderio di valorizzare una relazione di continuità con i registi Vetrano e Randisi, che già nel 2020 hanno diretto la nostra produzione Lu cori nun ‘nvecchia, sulle opere di Martoglio, e con l’autore Palazzolo, talentuoso drammaturgo siciliano di cui nel 2021 produrremo anche lo spettacolo Eppideis.
di Rosario Palazzolo
interpretazione e regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi
scene e costumi Mela Dell’Erba
luci Max Mugnai
musiche e suono Gianluca Misiti
elettricista Antonio Rinaldi
produzione Teatro Biondo di Palermo, Teatro Stabile di Catania e Soc. Coop. “Le Tre Corde”, in collaborazione con la Compagnia Vetrano-Randisi
lunedì: dalle 15.00 alle 19.00
dal martedì al sabato: dalle 10.00 alle 19.00
domenica e festivi chiuso